top of page
STEFANO
SQUITIERI
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Stefano Squitieri

Agente sportivo | Docente di Lettere | Il giardino di Armida
Logo rotondo Squitieri Viviani.png
logo-ministero_Trasp.png
logo Il giardino di Armida completo png transparent.png
Biografia

Umberto Squitieri nasce a Salerno il 10 luglio 1963. Consegue la laurea in agraria e si specializza in verde ornamentale.

La sua grande passione, però, è il teatro.  Si diploma alla I Accademia di Teatro Napoletano con corpo docente: Nanni Loy, Elvio Porta, Luca Torre, Ettore Massarese, Armando Marra, Lello Arena, Fratelli Giuffrè.

Frequenta un corso biennale di teatro diretto da Renato Carpentieri con cui va in scena con lo spettacolo "Il giudizio universale" tratto dall'omonimo film di Vittorio De Sica.

Frequenta il master "Il potere dell'attore" al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e il master “The Technique Meisner” all’FE di Milano, diretto da Irina Casali.

Come attore, prende parte a numerosi spettacoli messi in scena nei più importanti teatri di Napoli e della Campania.

Autore e regista, porta in scena con successo opere sue e di grandi Maestri del Teatro, come Eduardo De Filippo ed Eduardo Scarpetta, ma anche di William Shakespeare, Luigi Pirandello e Samuel Beckett.

Ottiene ruoli da attore in produzioni cinematografiche e televisive.

Nella stagione 2015/2016 ha ricoperto la carica di direttore artistico del Teatro “La Ribalta” di Salerno e in quella 2021/22 dell'Officina 72 ad Agropoli.

Al suo attivo conta sei cortometraggi scritti, diretti e interpretati, risultati vincitori di diversi premi nazionali e internazionali, tra i più importanti: "Il click"(2021) vincitore del Toronto Indie Film Festival (CAN), Milano Indie Film Festival (ITA) e Mount Fuji Film Festival (JAP); "Dentro di me"(2022), è l'ultimo corto prodotto, attualmente in concorso.

Pratica la scrittura fin dall'adolescenza, specializzandosi in drammaturgia (testi teatrali e sceneggiature). Ha scritto racconti pubblicati in alcune raccolte, come "Uscita di emergenza"(2021).

"La stagione selvaggia "(2022), pubblicato da Scatole Parlanti, è il suo primo romanzo.

Contatti
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
@umberto.squitieri
bottom of page